Pacify-D

KA220-YOU - Cooperation partnerships in youth

FormazionePolitiche EuropeeDiplomaziaYouth Policies
Partner banner

Carta d'identità del progetto

  • Tipologia del progettoErasmus

  • Stato del progettoAttivo

  • Data di inizio01/04/2022

  • Data di fine01/04/2024

Visita il sito internet del progetto

Riguardo al progetto

Il progetto proposto mira a soddisfare le esigenze delle organizzazioni partner e delle ONG e OSC destinatarie in merito ad organizzazione e sostenibilità dei Country Info Point (CIP) come centri di apprendimento (e di sensibilizzazione interculturale) orientati al futuro. Questo passo successivo viene identificato come un’opportunità unica e un modo per impegnarsi con i loro beneficiari e gruppi target. Avverrà attraverso l’offerta di sessioni di formazione e di una guida su come sviluppare i CIP in città e regioni mirate come spazi educativi/culturali. Questo aspetto è particolarmente importante in quanto integra la necessità di fornire attività educative alternative, informali o non formali, per i giovani di tutta Europa.

Obiettivi

  • Rafforzare il senso di iniziativa dei giovani, partecipando alla vita sociale e politica delle loro comunità, mentre volontariato per favorire il dialogo interculturale, la conoscenza e il riconoscimento della diversità e promuovere la tolleranza.
  • Educare i giovani sui temi della diversità, delle differenze culturali, della rappresentanza politica, della gestione degli affari internazionali e della diplomazia.
  • Affrontare gli stereotipi interpersonali e intergruppo/nazionali e migliorare la comprensione interculturale come mezzo per promuovere società meglio integrate in tutta Europa. ∙ Promuovere una migliore conoscenza della situazione dei giovani e informare le politiche giovanili in Europa e altrove.
  • Migliorare il trasferimento di conoscenze tra giovani provenienti da contesti etnici/paesi diversi, tra organizzazioni della società civile/giovani e tra organizzazioni giovanili società civile/organizzazioni giovanili e tra i giovani ambasciatori/expat e i responsabili politici dei Paesi target.

Attività

• Gestione del Progetto e della Qualità

  1. Sviluppo del Piano di Gestione del Progetto e della Qualità (PQMP)
  2. Monitoraggio e valutazione dell'implementazione del progetto -Organizzazione di incontri fisici tra partner -Organizzazione di incontri online tra partner -Relazioni di progresso annuali -Relazioni di valutazione annuale del progetto

• Diffusione e Valorizzazione

  1. Sviluppo della Strategia di Diffusione e Valorizzazione
  2. Sviluppo dell'identità visiva del progetto
  3. Sviluppo di materiale informativo
  4. Sviluppo del sito web del progetto e campagna sui social media
  5. Organizzazione di eventi
  6. Monitoraggio delle attività di diffusione e valorizzazione

Risultati

  • Almeno 80 giovani uomini e donne che beneficiano del curriculum e del materiale di formazione per gli YLA;
  • Almeno 80 giovani formatori/lavoratori che beneficiano delle guide fornite;
  • Almeno 4 autorità locali che acquisiscono esperienza e conoscenza/esperienza per gestire programmi di apprendimento simili per l’impegno civico dei giovani.
  • Oltre 8.000 persone raggiunte a livello europeo attraverso le attività di sensibilizzazione e divulgazione;
  • 5 eventi moltiplicatori con almeno 200 partecipanti e 1 evento moltiplicatore come evento finale di divulgazione con almeno 15 partecipanti internazionali e 100 virtuali.
  • Il sito web del progetto, che conterrà tutti i materiali di formazione, la Guida per lo sviluppo dei Punti informativi nazionali come centri di apprendimento non formale, nonché la Guida per lo sviluppo dei Punti informativi nazionali come centri di apprendimento non formale, nonché il manuale politico (che include le migliori pratiche sui CIP e le raccomandazioni politiche).

Destinatari

Gruppo target: I centri di formazione giovanile (CIP) del PACIFY-D si rivolgono in primo luogo ai dirigenti e agli amministratori degli istituti di formazione giovanile. Inoltre, si rivolgono ai giovani in arrivo da qualsiasi contesto interessati alla diplomazia e/o agli scambi culturali, ai professionisti delle relazioni internazionali e al pubblico in generale che raggiunge i CIP. Altri gruppi target sono costituiti da OSC che forniscono competenze di vita o formazione non formale, nonché da ONG giovanili/culturali con spazi aperti disponibili, interessate a trasformarli secondo il modello dei CIP.

Altri soggetti interessati:

  • CITTADINI / GIOVANI STUDENTI
  • AUTORITÀ LOCALI, FORMATORI, FACILITATORI DELL’APPRENDIMENTO
  • ONG che lavorano su temi di cooperazione internazionale, ONG con esperienza di partecipazione civica, organizzazioni artistiche e culturali, scuole, università, comunità educative, associazioni giovanili/studentesche per gli affari internazionali, autorità locali, regionali e nazionali,
  • INDIVIDUI con minori opportunità, per quanto riguarda i valori dell’UE e una maggiore consapevolezza interculturale e tolleranza nei confronti di altre nazioni/etnie.