Il 12 e il 19 settembre abbiamo iniziato a mappare la città, osservando spazi, strade e monumenti legati al colonialismo italiano.
Il 12 e il 19 settembre abbiamo iniziato a mappare la città, osservando spazi, strade e monumenti legati al colonialismo italiano.
Udew ha lanciato un ambizioso progetto volto a sviluppare una memoria collettiva più consapevole e a stimolare lo spirito critico delle persone che ogni giorno si trovano a vivere spazi legati alla storia coloniale italiana. Per questa iniziativa, è stato creato un itinerario speciale, sono stati esplorati alcuni luoghi emblematici, tra cui vie e monumenti che raccontano storie e significati profondi, su cui le educatrici si sono soffermate. Attraverso la riflessione e la discussione, i partecipanti hanno avuto l'occasione di confrontarsi, raccontarsi degli aneddoti e curiosità sulla città che viviamo, creando un ambiente stimolante e un senso di comunità più forte. In questo modo, Udew non solo promuove la consapevolezza storica, ma incoraggia anche la partecipazione attiva e il coinvolgimento civico, ricordando che questi luoghi non sono solo testimonianze di una storia che spesso viene dimenticata; ma rappresentano anche un'opportunità per riscrivere insieme la nostra memoria collettiva. Per questo progetto collaboriamo con Inc-lusion, S-COM, Jkpev.